2 aprile 2011

Sabato a Castelfranco e... i ricordi

Non è questione di paragoni, ma di far giocare la fantasia...


Perciò chiedo licenza di mettere insieme alcuni ricordi ed una quindicina di persone, fra "tosi" NdemoDai e simpatizzanti, che oggi si sono riuniti per nobilitare questa meravigliosa giornata che ci è stata donata con una corsa fino a Castelfranco, via argini.


E' stato bello stare insieme, pedalare al fianco di ognuno, più avanti, più indietro, respirare i gli odori e i profumi che questa stagione offre con generosità.


La pedalata era tranquilla e senza prestese, pertanto tra uno scambio di parole e l'altro, tra uno sguardo dentro ad un ricco giardino fiorito o ad un filare di alberi pieni di gemme e fiori, percorrendo questi cammini per lo più sterrati, molte sono le immagini che mi sono passate davanti, ma vorrei proporre quelle che vanno più indietro nella mia memoria, nella mia storia... i giochi di quand'ero bambino.


Non credo siano ricordi alla portata di tutti, ma ci deve essere una condizione essenziale l'età e da Senior che sono...


Spiaggie assolate, sabbia morbida e modellabile in canaline, ponti, buche, salti nel vuoto, archetto di partenza e arrivo e le mitiche palline di plastica, mezze di un colore e mezze trasparenti, per permettere di vedere la foto dei ciclisti di quel tempo: Gimondi, Bitossi, Anquetil, Balmamion, Merckx...

Quante corse, quante gare, quante battaglie!


Da quelle biglie di plastica, che l'insieme delle nostre maglie mi hanno ricordato, il passaggio ad altre biglie...

Alcuni sentieri di oggi erano l'immagine delle piste per le biglie di vetro, dalle mie parti le chiamavamo "pili", quelle palline di vetro che potevano essere tutte di un colore o più colori, ma non trasparenti, le "americane" oppure quelle completamente trasparenti o con qualche gioco di colore variegato e da un punto all'altro della pista si doveva "bocciare" le biglie altrui, facendo punto d'appoggio nella buca identificata come "buca base"... e lungo il percorso di oggi di buche, base e non, ce n'era una vasta scelta.

Buona domenica a tutti, alla prossima e... NEDMO DAI!

Senior

Nessun commento:

Posta un commento