12 marzo 2014

Che fadiga

Che fadiga
Ieri sono andato a rinnovare il certificato medico, tutto bene. Il dottore compilando a testa bassa delle carte mi dice: buona prova da sforzo, io, convinto di non essere visto, abbozzo un sorriso di autocompiacimento, lui si ferma, alza la testa, mi guarda sorride a sua volta, riabbassa la testa e continuando a scrivere sussurra: non ho detto che è una buona notizia. Come? Replico io. E lui: ad una certa età non è bene correre  costantemente al massimo dello sforzo o addirittura ad uno “sforzo eccessivo”.
Qual’è per me la soglia dello “sforzo eccessivo”?
Non sempre “l’oltre” è bene.
Non sempre delle buone prove producono buone notizie.

Sabato scorso ho ripreso in mano la bici, che fadiga tosi!!!
Da ottobre, a parte un giretto in mezzo alla nebbia e al ghiaccio fatto con il buon Bajo, non avevo più corso in bici. La maratona di Firenze prima, il brutto tempo poi, e anca un fiatin de poca voia le cause.
Sabato è stata una giornata bellissima, bel sole, buona compagnia e la conferma che la bici, ma non solo lei, non lascia molto spazio all’improvvisazione. Non importa pensare di essere allenati perché hai fatto quel tipo di giro molte altre volte, ne che hai fiato e gambe perché sei allenato in altri sport di resistenza, la relazione con la bici è altra cosa, un equilibrio di tecnica, forza e armonia, che come molte cose nella vita devi allenare con costanza.
Cosi sabato mi sono trovato a provare la fatica che va “oltre” quella normale dei sport di resistenza, quella che da un momento all’altro non ti da più la possibilità di proseguire. E’ ovviamente molto soggettiva e legata ad un equilibrio fisico e mentale. Per fortuna, grazie anche a Davide che mi ha “coperto” la ritirata, sono riuscito ad arrivare a casa senza gravi danni.
La filosofia del “no pain no gain” non mi appartiene completamente anche se devo dire che le cose e le relazioni più belle della mia vita sono state prima pensate, poi desiderate, infine preparate e curate con cura e attenzione.

Nelle poche gare che ho fatto non mi è mai successo di andare meglio che negli allenamenti. Può essere che come a Firenze una serie di concomitanze, tutte positive, contribuiscano a una prova particolarmente brillante(par mi naturalmente), ma se poi riguardo al mio foglio excel riportante la tabella di preparazione vedo molti allenamenti, lunghi, lunghissimi, ripetute corte, medie e lunghe, insomma la “corsa” a piedi, in bici e quella di ogni giorno è bene che la desideri il giorno prima. Credo infatti che desiderare sia uno dei verbi che precedono e preparano la prova, l’incontro.





2 commenti:

  1. Ecco la traccia della parte collinare del giro:

    http://connect.garmin.com/activity/457957586

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoliii, proprio un bel giro, non mi sembrava poi cosi' lungo. Bene proseguiamo la preparazione che la stagione incalza e ....bechi i ultimi.
      Ciao

      Elimina