12 aprile 2014

  

   GLI ODISSEI

"Oh Calypsos!!"

 












"Musa, quell'uomini di multiforme ingegno, dimmi, che molto errarono...Stolti! che osaro vïolare i sacri al Sole Iperïon candidi buoi
Con empio dente, ed irritâro il nume, che del ritorno il dì lor non addusse..."
Scusate, mi son fatto prendere "un pò" la mano, ma che la giornata e l'impresa non si sarebbero condotte secondo gli usuali canoni, fu chiaro sin dall'incontro, sulla mitica passerella del Bassanello dove, era già un bel pezzo che tutti eravamo appena arrivati (?)
Poi accadde l'inverosimile!!! il nostro timoniere (Gipiessum) ci condusse lungo percorsi senza uscita (!!!) da dove, sol grazie all'aiuto di un gentil villano (Ossimoro) ci traemmo di impaccio.
Ma da questo episodio il viaggio dei nostri eroi fu segnato ed, infatti, per qualche misterioso sortilegio, non appena le fatiche per conquistar la vetta sembravano giungere al termine e si prospettava l'agognata discesa ecco che i nostri eroi dovevano immantinente affrontar un nuovo mostro, l'aspra rampa o i puntuti sassi tra Turri e Regazzoni (novelli Scilla e Cariddi) (un trepido pensiero per il nostro presidente!)
Ed infine in loco "Parvulo Mars" la Circe delle discese avvolse con le sue spire i navig.. pedalanti, confondendone la rotta e "obbligandoli" a successive ripetizioni, fino a quando il richiamo dell'amata genitrice non fece breccia nella mente dell'AlCEO Flor riportando i nostri eroi sulla retta via.
Non sapevano i miserelli che sulla strada del ritorno li aspettava, presso l'isola (pedonale) di Montegrotto la ninfa Calypsos Tiziana la quale, con il semplice richiamo d'una coppa di nettare spumeggiante e l'inebriante suono della sua voce (oltre che d'un morbido spuntino), avrebbe nuovamente fatto perder la ragione ai nostri naviganti.
Come avrebbe potuto dire qualcuno, di più colto del misero narratore che v'accompagna: "Hic manebimus optime" ...noi ci siamo accontentati di dire: "Hic! magnemo che xe ottimo!"
E se ciò non vi aggrada...
Menelao! (Bajo) 
L'Odissea (il percorso)